Competent Deckhand Course

Overview

Questo corso fornisce le competenze, le qualifiche professionali e i requisiti minimi indispensabili per lavorare a bordo di un SuperYacht, a vela e a motore con il ruolo di “Deckhand”(marinaio di coperta).

I certificati ottenuti al termine del corso sono riconosciuti a livello internazionale e in particolare su unità battenti le bandiere più frequenti della flotta che naviga nel mediterraneo (es. Red Ensig Countries, Maltese, USA etc.).

La durata del corso è di 7 giorni, da Lunedì a Domenica, all’interno dei quali si frequentano lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche a bordo e in acqua.

Contents

I temi principali del corso, sia teorici che pratici, riguardano la conduzione di una unità a motore, le manovre, gli ormeggi, gli ancoraggi e le principali regole di navigazione, l’uso della radio di bordo e delle relative procedure di comunicazione marittima e l’aspetto delle immersioni subacquee con particolare riferimento alle piccole manutenzione o avarie da affrontare.

Certifications

P

RYA Powerboat Level 2

che abilita al condurre una barca a motore fino a 10 metri di lunghezza con potenza illimitata di motore (es. tender di yacht).

P

MCA Short Range Certificate (GMDSS)

che abilita all’uso della radio di bordo (VHF/DSC) con anche le funzioni DSC (Digital Selective Call) che è uno strumento vitali per le comunicazioni di bordo e tra membri dell’equipaggio.

P

Diving 1° grado AR

che abilita a immersioni con autorespiratore fino a 18 metri di profondità.

Prerequisites

Il corso “Competent Deckhand” è l’entry level certificate per diventare membro di un equipaggio di un Superyacht. Si può partecipare al corso se si ha una elementare conoscenza della lingua inglese, se si gode di buona salute e se si sono compiuti i 18 anni di età. Occorre inoltre presentare un “certificato medico non agonistico” o superiore.

Programma del corso

1st Day   Teoria e pratica in barca a motore
2nd Day   Teoria e pratica di immersioni subacquee
3rd Day   Teoria e pratica di immersioni subacquee
4th Day   Corso Radio VHF/DSC
5th Day   Teoria e pratica in barca a motore
6th Day   Immersioni subacquee
7th Day   Immersioni subacquee

Tutte le lezioni ed esercitazioni si svolgono dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Logistics

Tutto il materiale didattico verrà fornito dalla Venice4Sea RTC. Si prega di portare un cappello, occhiali da sole, crema solare, cambio di vestiti, giacca tipo cerata, eventuali la medicinali che dovesse essere necessario assumere (abbiamo un kit di pronto soccorso a bordo). Assicurarsi di raccogliere tutto il materiale in una borsa morbida flessibile poiché non c’è spazio a bordo per i bagagli rigidi.

L’attrezzatura per le immersioni subacquee viene fornita dalla Venice4Sea RTC (bombole, autorespiratore, gav) ad esclusione della muta, pinne e maschera che sono personali e devono essere portate da ciascun allievo.

L’alloggio e il vitto non sono inclusi ma potete richiedere la lista delle strutture convenzionate presso la Segreteria della Venice4Sea RTC.

Location

Le lezioni teoriche si tengono presso le aule della Venice4Sea RTC in Piazzale Roma mentre le lezioni pratiche si svolgono in mare e in laguna, con partenza dalla Marina di S.Elena.

Course Fee

Il costo del corso è di €1980,00 e comprende: materiale didattico, assicurazione, imbarcazioni, carburante e rilascio certificati.

Sono esclusi: vitto, alloggio, SRC exam fee (60,00 sterline).

Sei interessato?